Aggiornato al 2 Maggio 2018
ADSL LENTO - ADSL DISCONNESSIONI
Al fine di velocizzare l' ADSL, rispondere alle principali domande e risolvere parte dei problemi legati ad un impianto non idoneo, vi propongo questo articolo.
Quasi tutti noi abbiamo o abbiamo avuto problemi di connessione ADSL, disconnessioni, bassa velocità...
Eccovi un esempio delle ricerche effettuate dagli utenti dal 2004 ad oggi.
1. | problemi adsl alice | |||
2. | alice adsl | |||
3. | infostrada problemi adsl | |||
4. | problemi infostrada | |||
5. | infostrada adsl | |||
6. | telecom problemi adsl | |||
7. | problemi linea adsl | |||
8. | adsl vodafone | |||
9. | problemi adsl vodafone |
Quindi dopo aver seguito i punti da 1 a 6 fate delle prove dopodichè se non è cambiato nulla iniziate a controllare la linea.
Premetto che dovrete verificare alcune informazioni nel menù del router o del modem (quindi manuale alla mano), nel caso del router nella barra dell'indirizzo digitate http://192.168.1.1/ (in genere è questo ma controllate sul manuale) e si aprirà la pagina del login, per nomeutente: e pass: di default vedere sul manuale o nei link a lato pagina ( Passwords di default di tutti i router), per quanto riguarda i modem le infomazioni che riuscite ad ottenere sono misere o nulle, impostazioni di connessione ed alcuni valori di traffico.
1- Collegate il Router o il modem alla presa principale (ossia quella dove pensiamo arrivi il doppino telefonico) possibilmente non usate prolunghe chilometriche, state il più vicino possibile alla presa (consiglio se la presa è lontana utilizzate un cavo di rete per collegarvi al router, in quanto il decadimento del segnale è molto basso tenete presente che un cavo LAN può essere lungo fino a 100 metri, possibilmente in categoria 5, mentre per i cavi usb di qualità 5 metri o 10 metri se amplificato).
2- Usate il cavo lan (oppure via USB e siate sicuri che non abbiano problemi) e non il WiFi.
3- Sostituite il filtro, con uno che siete sicuri che funzioni (potete provarlo a casa di un amico).
4- Meglio ancora se scollegate tutti gli apparecchi telefonici ed i Fax dalle prese di casa o ufficio, soprattutto se sono cordless con i relativi filtri e collegate il modem direttamente alla linea telefonica non avrete il telefono ma avrete la certezza che non vi siano problemi legati ad essi.
5- Se avete delle matasse di fili e collegamenti volanti eliminateli!
Una raffinatezza, se avete un minimo di dimestichezza con fili e saldatore acquistate un cavo telefonico schermato di qualità possibilmente twisted pair, create una linea diretta (portatela il più vicino possibile al router) dalla presa principale apritela e avvolgete i fili intorno alle viti dove sono fissati i fili della linea non saldateli mi raccomando, aprite il filtro ADSL (io uso quelli telecom, sono ottimi) dissaldate i fili del plug che va alla presa e saldateci direttamente quelli del cavo schermato (RISPETTATE I COLORI) e se volete esagerare fate la stessa cosa per il plug che và al modem (se è possibile evitate le saldature attorcigliando saldamente i fili tra loro, un pezzetto di guaina termoretraibile manterrà i fili fermi e stabili).
Così facendo avrete ridotto al minimo i possibili falsi contatti, resistenze e interferenze.
6- Eliminate eventuali prese antifulmine, condensatori e fusibili (alcune vecchie prese telecom al loro interno includevano dei fusibili) e non sono certo questia a ridurre i rischi vedi ups-gruppi-di-continuita-scaricatori .
7- Verificate che non vi siano elettrodomestici nelle vicinanze che dossono dare distrubi: Lavatrici, Lavastoviglie, Ferri da stiro, caldaie, microonde, ossia tutti quesli elettrodomestici o altro con potenti motori elettrici o elettrovalole non filtrati e non è detto che le distanza sia ininfluente soprattutto dove sia presente un vecchio impianto elettrico,per chi volesse approfondire RFI: Filtri e Soluzioni Tecniche
8- Verificate la corretta impostazione del modem in funzione del provider, -VPI: 8- -VCI:35 per l'italia- Tipo di connessione LCC -PPPoE (per connessione Lan), LCC -PPPoA (per connessione USB) ecc.. MTU valore MAX 1492 per una 8 mega (questi valori li troverete presso il sito del votro provider, in genere sotto la voce assistenza).
Un ottimo articolo sui valori MTU lo troverete quì.
9- ATM (Asynchronous Transfer Mode) è un protocollo che implementa il trasferimento dei file, in molti modem-router è possibile variare questo valore in:
CBR (Costant Bit Rate), le sorgenti emettono a bit-rate costante come nel caso della fonia;
VBR (Variable Bit Rate), le sorgenti emettono a velocità variabie nel tempo (es. dati audio-video e traffico Internet)
Ciascuna delle precedenti tipologie di sorgenti può essere di tipo real-time o non real-time e ciascuna prevede differenti parametri di qualità di servizio da garantire.
UBR (Unspecified Bit Rate), le sorgenti possono emettere a velocità variabile fino ad un valore massimo consentito dalla rete;
ABR (Avaliable Bit Rate), le sorgenti possono emettere ad un tasso di emissione massimo disponibile in un certo istante di tempo della rete (best effort) in base alla congestione di rete implementando un meccanismo di controllo di trasmissione tra i nodi interni basato su un feedback tramite il quale i nodi comunicano il massimo traffico ricevibile e di conseguenza il massimo traffico che i terminali possono trasmettere. È dunque una funzionalità simile a quella offerta da TCP nel rispettivo controllo della congestione, in realtà anche migliore perché implementata a livello di rete nei nodi di rete stessi (hop by hop) e non da estremo a estremo (end to end) e di tipo preventivo cioè innescata prima dell'evento di perdita di pacchetto e non dopo come avviene invece in TCP. È dunque un meccanismo estremamente utile per aumentare l'efficienza di utilizzazione della rete fino al limite consentito cioè senza incorrere in congestione.
-fonteWikipedia-
In alcuni casi variare questo protocollo potrà giovare alla connessione.
10-eventuali DNS malfunzionanti. (DNS sistema utilizzato per la risoluzione di nomi di host in indirizzi IP) in genere quelli di default sono scarsi personalmente uso DNSBench, esegue un test sul miglior servizio che potete avere da casa vostra, non utilizzate DNS di altri continenti o nazioni lontane.
11- Per avere dei termini di paragone per verificare lo stato della vostra linea vi inserico i valori dei Margini di rumore e attenuazione delle linee ADSL (i vostri valori li ottenete dalla diagnostica del Router).
Come interpretare i valori di linea (Fonte Wiki)
SNR (Margine di Rumore)
1. 5 dB o minore — difficoltà di sincronizzazione o imposibilità totale
2. 8 dB – 13 dB — nella media, non ha problemi di sincronizzazione
3. 14 dB – 22 dB — molto buona
4. 23 dB – 28 dB — eccellente
5. 29 dB – 35 dB — evento raro per quanto ottimo !!
Line attenuation (attenuazione di linea):
1. 20 dB o inferiore — linea ottima, si è molto vicini alla centrale
2. 20 – 30 dB ———- eccellente
3. 30 – 40 dB ———- molto buono
4. 40 – 60 dB ———- medio
5. 60 – 65 dB ———- scarso
6. Valori oltre 65 dB creano problemi
Per valutare le ADSL in tecnologia ADSL2+ seguite la seguente tabella:
SNR (Margine di Rumore)
1. 4 dB o inferiore — male, non si sincronizza o ha problemi a sincronizzarsi
2. 5 dB – 7 dB ——– nella media, non ha problemi di sincronizzazione
3. 8 dB – 11 dB —— molto buona
4. 12 dB – 14 dB —- eccellente
5. 15 dB – 20 dB —- evento raro per quanto è ottimo
Line attenuation (attenuazione di linea):
1. 10 dB o inferiore — linea ottima, si è molto vicini alla centrale
2. 10 – 20 dB ———- eccellente
3. 20 – 30 dB ———- molto buono
4. 30 – 40 dB ———- medio
5. 40 – 55 dB ———- scarso
6. Valori oltre 55 dB creano problemi
12- Ora fate alcune prove con dei test di Download o con dei servizi tipo, speed.io, speedtest, visualroute.
13- Se non è cambiato nulla in ultima battuta potete provare con un router o modem di un amico, questo vale soprattutto per le disconnessioni continue, non è una certezza ma a volte può capitare che il nostro apparecchio sia malfunzionante.
14- Tenete presente che un fattore molto influente è la distanza dalla centrale, per fare una piccola verifica andate sul sito Verifica copertura servizi a larga banda wholesale inserite prefisso, numero e profilo, ora annotatevi i dati ottenuti e scaricatevi oppure Elenco centrali 2004 .xls
oppure per i vari tipi di mux dslam (atm e gbe) Copertura attiva ADSL Wholesale su DSLAM Ethernet
oppure Copertura attive adsl 20Mbit
oppure Aree centrale per accesso simmetrico su rame
Ora potrete cercare di capire dove si trova la centrale più vicina.
15- Oppure provate con una stima di distanza in funzione di alcuni valori (attenuazione-rumore) Linespeed o ADSL Theoretical Speed Calculator che si basano su un calcolo su excel scaricabile quì Adsl2 calculator.xls
Oppure il più pratico http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html
Valori medi
Distanza dalla centrale Velocità massima
5,5 km 1544 MBps
4,8 km 2048 MBps
3,6 km 6312 MBps
2,7 km 8448 MBps
16- Vi ricordo che se la linea telefonica (ossia il doppino attaccato ai pali ed in casa vostra) è molto vecchia o danneggiata da alberi o altro può dare dei problemi, soprattutto quando siete lontani dalla centrale.
Personalmente abito in cima ad una collina a circa 2 km dalla centrale, e dopo diverse telefonate sono riuscito a far sostituire l'intera linea aerea.
Il risultato è stato più che apprezzabile con una connessione a 7 Mega in condizioni ottimali ma raramente riesco a scaricare a 0,920 MB/s diversamente non scendo mai sotto i 0,700 MB/s.
Ed il rapporto segnale rumore varia da 12,5 a 15,5.
Velocità Max raggiungibili
ANSI T1.413-1998 Issue 2 | ADSL | 8 Mbit/s | 1 Mbit/s |
ITU G.992.1 | ADSL (G.dmt) | 8 Mbit/s | 1 Mbit/s |
ITU G.992.1 Annex A | ADSL over POTS | 10 Mbit/s | 1 Mbit/s |
ITU G.992.1 Annex B | ADSL over ISDN | 10 Mbit/s | 1 Mbit/s |
ITU G.992.1 Annex C | |||
ITU G.992.2 | ADSL Lite (G.lite) | 1.5 Mbit/s | 0,5 Mbit/s |
ITU G.992.3 | ADSL2 (G.bis) | 12 Mbit/s | 1 Mbit/s |
ITU G.992.3 Annex J | ADSL2 | 12 Mbit/s | 3,5 Mbit/s |
ITU G.992.3 Annex L | RE-ADSL2 | 6 Mbit/s | 1,2 Mbit/s |
ITU G.992.3 Annex M | |||
ITU G.992.4 | ADSL2 (G.bis.lite) | 12 Mbit/s | 1 Mbit/s |
ITU G.992.4 Annex J | ADSL2 | 12 Mbit/s | 3,5 Mbit/s |
ITU G.992.4 Annex L | RE-ADSL2 | 6 Mbit/s | 1,2 Mbit/s |
ITU G.992.5 | ADSL2+ | 24 Mbit/s | 1 Mbit/s |
ITU G.992.5 Annex L | RE-ADSL2+ | 24 Mbit/s | 1 Mbit/s |
ITU G.992.5 Annex M | ADSL2+M | 24 Mbit/s | 3,5 Mbit/s |
Fonte Wiki
17- Alcuni problemi possono essere dovuti a virus trojan o altri codici malevoli, inoltre molti rallentamenti possono essere dovuti a plugin del browser o a software che scaricano in background aggiornamenti o info, quindi provate la connessione anche con un altro pc (che non abbia problemi di sorta), tentar non guasta,.
18-Come modificare i DNS:
Start > Risorse di Rete > Connessione alla rete Locale > Proprietà > (selezionare la scheda di rete) >selezionare Protocollo Internet [TCP/IP] > Proprietà > Selezionare Utilizza i seguenti indirizzi server DNS.
Modificati questi parametri nel sistema operativo al fine di ottenere un corretto reindirizzamento è necessario
cambiare i valori anche nel router.
NEW
DNS (Cloudflare) nuovi e molto veloci non censurati (rispettano la privacy ) Primario: 1.1.1.1 Secondario: 1.0.0.1 testati personalmente con diversi tool, sono effettivamente molto veloci, sulla privacy dobbiamo affidarci alla parola della società.
Gli OpenDNS di Google sono veloci, ma i tempi di risposta non equivalgono quelli svizzeri.
Per testare il DNS più veloce per voi ulilizzate dns Benchmark.
19- Al fine di ottimizzare le prestazioni, potete provare un semplice ma efficace SW che modifica alcuni parametri del
registro di Win. Si tratta di TCPOptimizer (Free). Quando varierete i settaggi ricordatevi di eseguire un salvataggio
delle impostazioni originali, così se avrete dei problemi potrete tornare indietro facilmente ripristinando i parametri originali.
Non aspettatevi meraviglie ma in alcuni casi la differenza si sente.
20- X chi usa XP Professional-
Un accorgimento in più al fine di aumentare le prestazioni consiste nel rimuovere nelle inpostazioni della scheda di rete il Qos Packet Scheduler. Monitora il traffico ma serve solo a fini diciamo aziendali a livello domestico non serve a un beneamato anzi si riserva un 20% della banda, una volta rimosso dovrebbe esserci un miglioramento del 10%.
Tuttavia per accertari che non vi siano limitazioni di banda seguite questa semplice guida.
Da Esegui digitate gpedit.msc -> Configurazione Computer -> Modelli Amministrativi -> Rete ->Utilità di Pianificazione pacchetti QoS -> Limite larghezza di banda riservabile -> Attivate Utilità -> Impostate il valore a 0% -> Salvate e Riavviate.
21- Girovagando per la rete ho trovato questa guida per ìmpostare correttamente i valori G.DMT, ADSL2, ADSL2+
Pubblicato da Paolo Fiore che ringrazio.
Riporto l'articolo integralmente(qualora ci fossero problemi lo rimuoverò)
In questo articolo cercherò di spiegare le differenze tra le varie modulazioni ADSL disponibili (G.DMT, ADSL2, ADSL2+), e indicherò come configurare il vostro modem /router ADSL con la connessione di Alice.
Modulazione ADSL:
La scelta più opportuna è quella di lasciare impostato il vostro modem router ADSL in maniera che scelga automaticamente la modulazione; in questo modo, se la centrale lo supporta, sarà utilizzata la modulazione ADSL2+.
* G.DMT
Questo è lo standard italiano per ADSL (fino a 8 Mbps in download) delle centrali con MUX ADSL di prima generazione. Questa è l’unica modulazione supportata dai modem router ADSL di prima generazione che NON sono compatibili con ADSL2, ADSL2+ (ad es. il vecchio Alcatel SpeedTouch Home). Con le attuali ADSL 7 Mega siamo praticamente al massimo di questa tecnologia. Questo standard non è più supportato dalle moderne centrali ADSL con MUX ADSL IPTV.
* ADSL2
I MUX ADSL dotati di piastre ADSL di seconda generazione accettano di default questa modulazione per tutti i tipi di linee ADSL (fino a 7 Mbps, sia a consumo che flat). Rispetto al vecchio standard G.DMT supporta una velocità di download di 12 Mbps e quindi a parità di distanza avere un router ADSL2/ADSL2+ ci permette di avere una portante più elevata e una migliore stabilità.
* ADSL2+
Questo è lo standard attuale per i nuovi MUX ADSL (compatibili con IPTV) di terza generazione o MUX ADSL di seconda generazione con schede o piastre ADSL compatibili ADSL2+. Questa modulazione supporta una velocità massima di 24 Mbps in download. Anche molti dei clienti 7 Mega vengono collegati con questo standard alla centrale ADSL. Ciò comporta un miglioramento di prestazioni sulla stabilità (è una questione molto importante per l’IPTV).
Protocollo ADSL:
Il protocollo da impostare nel modem router ADSL è PPPoE (Encapsulation LLC), che è compatibile sia con i vecchi MUX che con i nuovi MUX ADSL IP. Non c’è una differenza rilevante in termini di velocità, ed il PPPoE è più stabile in caso di linee con rumore elevato.
* PPPoA (VC)
Questo è il primo protocollo sperimentato nei modem ADSL USB (Alcatel Manta); successivamente è diventato uno standard come il PPPoE. Con le prime ADSL, in caso di sostituzione del modem router da Ethernet USB era necessario chiamare l’assistenza clienti e farsi cambiare il protocollo in centrale da PPPoE a PPPoA (o viceversa). Oggi i vecchi MUX supportano entrambi i protocolli.
* PPPoE (LC)
Questo è lo standard internazionale delle connessioni ADSL, ed è l’unico protocollo accettato dai nuovi MUX IP Telecom.
22- A volte capita che il router si disallinei per poi riconnettersi ad una velocità molto bassa, bene spegnete il router per 30" e riaccendetelo, ci sono buone probabilità che la velocità di connessione aumenti considerevolmente.
23- Questa mi è capitata personalmente, dopo giorni di allineamenti catastrofici e svariate telefonate al 187 si presenta a casa mia il secondo tecnico, che dopo aver testato la linea sezionandola dall'armadio fino a casa mia ha scoperto che tutti i disagi erano dovuti ad una vite allentata in un box di derivazione ed allo splitter in avaria.
Molto probablilmente quando hanno eseguito i lavori di sostituzione del cavo nella fretta di terminare non hanno serrato bene le viti che generavano un falso contatto che non permetteva un corretto allineamento.
Hanno anche sostituito lo splitter in centrale e mi hanno deviato la linea su di un doppino con caratteristiche elettriche migliori.
Quindi siate sempre certi che le giunzioni e le connessioni siano sempre ben salde.
Spero che tutto questo vi torni utile, soprattutto per poter telefonare al vostro provider e fargli un quadro della situazione che vi metta dalla parte della ragione, soprattutto se vi contatta un tecnico.
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Ciao a tutti
P.S.
Controllando la frequenza di consultazione dei Post ho notato con piacere che questo è uno dei più letti.
Per i neofiti del tema tengo a precisare che non esistono bacchette magiche per risolvere i problemi legati all'ADSL, tenete conto che la maggior partete dei problemi sono legati alle pessime condizioni delle linee, o dalla distanza dagli armadi.
Cambiare operatore non serve a niente, la linea è la stessa, l'unica convenienza in taluni casi consiste in tariffe migliori.
Se siete certi che i problemi non dipendano da voi e che la distanza dall'armadio è minima o accettabile e le utenze rientrano nella norma, telefonate al vostro operatore, inviate fax, raccomandate al fina di ottenere un sopralluogo da parte di un tecnico che determini qual'è il problema e lo risolva soprattutto se la banda di cui disponete non rientra nei minimi di legge (leggete l'articolo Misura Internet).
Ma se siete distanti più di 4 Km dall'armadio accontentatevi, la tecnologia stessa dell'ADSL non può darvi di meglio.
In alcuni casi se tutti i tentativi non hanno dato risultati (e continuate ad avere problemi di connessione) un rimedio estremo consiste nel far ridurre la banda ossia se avete un contratto da 7 mega far ridurre il profilo per tentetivi a 5-3 o addirittura 2,5 mega, naturalmente si ridurrà notevolmente il download a favore di una connessione più stabile.
Oppure se è ancora possibile (in alcuni casi si poteva fare) farsi ridurre la banda/fonia a favore di internet, sottolineo che non sò se è ancora possibile e se viene realizzato facilmente.
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