Il mercato offre un panorama vastissimo, il punto consiste nello scegliere un modem router che effettivamente assolva alle nostre necessità.
Il privato con un budget limitato può affidarsi tranquillamente a marchi quali D-Link, Netgear, US Robotics ed altri che in genere trovate nei centri commerciali, per chi vuole effettuare P2P visiti prima i forum citati nel post precedente al fine di charirsi le idee.
L'azienda o chi vuole qualcosa in più si affidi a marche solide ed affidabli quali Zyxel o Cisco di alta fascia, la differenza consiste nel contenuto di diversi strumenti quali un Firewall molto efficiente ed in alcuni modelli è anche presente un Antivirus e nel caso dobbiate connettere molti PC dovrete aggiungere un ottimo LAN Switch.
Non è facile consigliare il prodotto migliore in quanto le necessità sono innumerevoli e l'offerta è vasta, di certo i prodotti di fascia bassa ti connettono ma possono dare vari problemi, che vi faranno pentire di non aver speso qualche decina di euro in più.
Se possibile trascurate i modem ADSL USB.
Posso solo consigliare l'utilizzo di connessioni LAN e non WIFI (poco sicura ed instabile), nell'evenienza utilizzate moduli WIFI con antenne serie che vi permettano di sfruttare al meglio tale tipo di connessione e utilizzate le chiavi WEP e WPA sicure, una persona motivata non ci mette molto a craccare una chiave e così vi ritroverete a condividere la vostra banda con uno sconosciuto, inoltre cambiate la passworld per accedere al router.
Secondo la normativa italiana è illegale procurarsi l'accesso ad una rete privata senza aver ottenuto un'esplicita autorizzazione ma è anche illegale lasciare aperte delle porte.
Nel dubbio usate un Generatore Chiavi WPA.
Inoltre se presente ricordate di impostare il Firewall integrato e le eventuali funzioni aggiuntive di sicurezza.
Nessun commento:
Posta un commento