Se conosci te stesso e conosci il tuo nemico, non dovrai mai temere la sconfitta - Sun Tzu

sabato 26 febbraio 2011

UPS Gruppi Di Continuità Scaricatori Filtri



Aggiornamento al 26 Ottobre 2011

Proteggere Computer, Modem, Hard Disk esterni, Monitor e tutti gli altri componenti di un pc ci evita di spendere molti soldi per la sostituzione dei vari componenti in caso di variazioni di tensione e di fulmini (argomento che tratterò alla fine).
Il PC e tutti i componenti che vi sono collegati sono molto sensibili agli sbalzi di tensione e nel breve e lungo termine subiscono danni + o - gravi.
L'utilizzo di un gruppo di continuità proporzionato al consumo elettrico del PC e delle periferiche ad esso collegato è indispensabile.
La principale difficoltà stà nel calcolare la quanti ampere assorbono PC, Modem ecc., leggete sul retro dei vari componenti quanti Watt assorbono e calcolate il totale.
Come calcolare gli assorbimenti:
W/V=A (Watt diviso Volt = Ampere)
oppure
W/A=V (Watt diviso Ampere = Volt).
Tuttavia vi  differenza tra VA e VAI (Volt Ampere Informatici) che a volte mascherano UPS di scarsa potenza, leggete quì un articolo che vi metterà in ulteriore confusione.
Quando saprete il reale assorbimento potrete scegliere l'UPS idoneo.

Oppure potete consultare i seguenti link:
dove troverete un form da compilare che vi restituirà il valore necessario.
E se siete veramente pigri comprate una presa con indicatore di consumo ed il gioco è fatto.

Tecnologie:

- Off-Line:
Entrano in funzione solo in caso di assenza di tensione, filtrano eventuali disturbi.
Economici.

- Interactive:
Filtrano i disturbi e regolano la tenzione in uscita, quindi garantiscono oltre al funzionamento in caso di Blackout continuità della tensione 220/230 e intervento anche incaso di disturbi o Spike

- On -line:
Lavorano sempre in modalità batteria quindi il dispositivo eroga sempre una tensione ottimale 220v esente da disturbi o sbalzi di tensione.
Questi rappresentano sicuramente un'ottima scelta ma purtoppo sono molto costosi ed anche la manutenzione è impegnativa, in quanto la vita delle batterie si riduce.

Un'altra caratteristica importante è la forma d'onda che producono:

- La sinusoidale è la migliore in quanto più vicina a quella della rete.
- La pseudo sinusoidale è accettabile ma con delle limitazioni.
- L'onda quadra non è assolutamente adatta per l'utilizzo informatico.
  Molte volte i gruppi di scarsa qualità dichiarano questo tipo di onda come sinusoidale approssimata.

Vi consiglio di abbondare di un 30-40% nel caso aggiungiate o potenziate il vostro apparato e non fate mai troppo conto sulla durata delle batterie in caso di Blackout, l'autonomia delle batterie dipende dalle periferiche ad esso collegate, salvate e spegnete tutto, quasi tutti gli UPS seri sono in grado di effettuare il salvataggio e la chiusura del sistema operativo automaticamente.

Un elemento molto importante nella scelta di un UPS è la soglia di intervento nel caso di anomalie di tensione, tale valore viene misurato in millisecondi quindi minore è tempo di reazione maggiore è la protezione, 2-4 ms. sono valori buoni, 6 ms. rientrano nella media degli UPS di normale utilizzo, 1ms. è un valore molto basso da utilizzare laddove le variazioni di tensione sono continue.
Ricordate che alcune prese dell'UPS sono filtrate, utilizzatele per il PC ed il Modem, fate attenzione in molti UPS è presente una presa filtrata ma non protetta in genere si utilizza per le periferiche meno suscettibili (verificate nel manuale d'uso).

Il consumo del dispositivo è trascurabile quindi lasciatelo sempre acceso.

La scelta dell'UPS migliore o di qualità ricadrà sicuramnete su APC, Belkin, Online, Tecnoware, non sperate di spendere 40-50-60 € al supermercato e di avere un gruppo di continuità all'altezza delle aspettative.
150-200 euro sono il minimo per avere un prodotto affidabile, 400-500 € vi garantiscomo un ottimo prodotto che non vi farà rimpiangere i soldi spesi.



Fulmini quei maledetti!!

Fantastica manifestazione della potenza della natura, bellissimi a vedersi nelle loro molteplici manifestazioni ma pericolosi e imprevedibili.

Cercano sempre la via più breve e a loro idonea per scaricarsi a terra.

I parafulmini rappresentano una difesa a doppio taglio in quanto se ben realizzati scaricano a terra l'eventuale fulmine ma essendo anche degli attrattori se mal costruiti possono creare non pochi problemi.

Quindi prima di farsi installare un parafulmine fate bene i vostri calcoli se siete in una zona dove gli eventi sono molto frequenti e causano gravi danni affidatevi ad un tecnico specializzato serio che valuterà la reale necessità.
Impedire ad un fulmine di danneggiare i nostri elettrodomestici non è impossibile ma molto costoso*.
Ciabatte antifulmine,filtri , UPS (quelli di qualità proteggono da piccoli eventi), messa a terra ed altri dispositivi non garantiscono un efficace dispersione di un tale sovraccarico dai 10 ai 200 Kiloampere.


Vi sono dei dispositivi chiamati scaricatori (scaricatori a gas varistori) o disgiuntori termici che offrono una discreta protezione ma se vogliamo un buon prodotto spenderemo molti soldi (non sperate di avere protezione spendendo meno di 300 o 400 Euro)e sarà necessario richiedere l'intervento di un buon elettricista.
Quì  troverete molte informazioni tecniche su come dimensionare i dispositivi sia per la linea telefonica che per quella elettrica.

NON PENSATE NEANCHE PER SOGNO AL FAI DA TE

*Tuttavia ho visto impianti industriali con protezioni all'avanguardia e MOLTO COSTOSE carbonizzati, naturalmente i fulmini responsabili del danno erano di enorme entità in termini di potenza e durata, dico questo per sottolineare il che la certezza al 100% di essere protetti non esiste, a meno che non viviate all'interno di una gabbia di faraday senza alcuna connessione con l'esterno.

Link










Per esperienza personale (abito in una zona rurale dove i fulmini la fanno da padroni) quando mi accorgo dell'arrivo di un temporale spengo tutto e stacco le spine (anche quella telefonica dal modem) dalle prese e le allontano il più possibile, metodo economico e quasi garantito.
I danni da me subiti:
Fulmine colpisce antenna Cb e seguendo il cavo antenna scollegato dal CB colpisce la spalliera del letto (in ferro) e và a scaricarsi su di una applique (in ferro) con cappello in tela che prende fuoco.
Fulmine che colpisce la linea telefonica aerea e mi fa esplodere il Modem e danneggia gravemente il PC.
Fulmine danneggia il frigorifero la TV.
Fulmine danneggia la scheda elettronica della lavatrice.
Fulmine danneggia la sheda elettronica della caldaia.


Filtri EMI Anelli Ferrite


Un ulteriore protezione laddove si renda necessaria a causa di interferenze portate dalla linea elettrica possono essere ridotte con l'uso di filtri EMI, filtro passa basso che agisce sulle frequenze dai 150kHz ai 30MHz ad esempi Hi-Fi, apparecchiature elettroniche prive del filtro televisori ecc.
Il costo è contenuto.
Gli Anelli in ferrite sono in grado di eliminare le distorsioni dovute alle alte frequenze, quello in figura è molto comodo da applicare ai cavi che ne sono sprovvisti, per un corretto uso se ne devono applicare 2, uno per ogni estremità del cavo, elettrico o segnale.
Il costo è contenuto.




Inoltre fate controllare la messa a terra dell'impianto, molte volte non ha valori accettabili o è stata realizzata malamente (una volta veniva collegata all'impianto idraulico) necessita di un adeguamento, in genere (dove è presente il filo di terra nell'impianto) è sufficiente aggiungere 1 o 2 puntazze.
Il costo è accettabile.

Se abitate o avete un'attività in una zona frequentemente interessata a questi eventi utilizzate un ottimo UPS e chiedete ad un tecnico specializzato una soluzione che vi dia una discreta protezione.

Domare un fulmine è molto difficile, io ho risolto garantendomi con una piccola assicurazione che mi garantisce da vari danni inclusi i fulmini.

Mi rendo conto che non è una soluzione tecnica ma il costo è inferiore ed in più se mi si rompe un tubo in casa o una tegola cade in testa ad un amico (facciamo le corna) sono assicurato!

Ottimo articolo che tratta l'argomento:
Link

Nessun commento:

Posta un commento