Se conosci te stesso e conosci il tuo nemico, non dovrai mai temere la sconfitta - Sun Tzu

lunedì 22 agosto 2011

Modem Caldo

Aggiornato il 5 Febbraio 2012

Il vostro modem brucia o si surriscalda?
Partendo dal presupposto che i dispositivi elettrici se si surriscaldano perdono di efficienza e la loro vita si accorcia.

Molti problemi legati alla connessione possono derivare dalla temperatura troppo elevata della periferica, disconnessioni o errori di trasferimento dati possono dipendere da questo fattore, soprattutto se d'estate l'ambiente in cui è presente il modem non è climatizzato.

Inoltre vi sono modelli di modem che scaldano normalmente, si rende quindi necessario far sì che la T° sia la più bassa possibile .

Rimediare è facile, è sufficiente l'utilizzo di una ventola che posta sopra o sotto il modem forzi la circolazione dell'aria, non è indispensabile forare il box del modem in quanto generalmente sono tutti dotati di fori di aerazione.

La ventola che vedete sopra si utilizza per gli hard disk ma può essere comoda per i nostri scopi, collocata sopra o sotto (mettete dei gommini o spessori sotto la ventola in modo che possa prendere aria) ridurrà sicuramente la T°, assicuratevi che siano presenti dei fori d'aerazione, per alimentarlo acquistate un piccolo trasformatore a 12v, se volete regolarne la velocità acquistate un alimentatore con la regolazione dei voltaggi.

Ricordate che maggiore è il diametro della ventola minore sarà la rumorosità, ovvero meglio 1 grande che 2 piccole.


Se il modem non presenta prese d'aria mano a cacciavite e trapano, dovrete smontare il box e forare il guscio superiore (con una fresa a tazza del diametro leggermente inferiore dell'eventuale ventola non è necessario che faccia molti giri ma che sposti molta aria), verificate la temperatura che raggiunge se scalda ugualmente sarà necessario applicarvi una ventola, 4 fori per fissarla e una griglietta finirà l'opera.







Inoltre una volta scoperchiato il modem, (dopo un'ora di connessione) togliete alimentazione ed individuate con un dito quali-e componente scalda di più (occhio a non bruciarvi), a meno che non disponiate di un termografo.
Termografia


Scoperto il responsabile-i recuperate un dissipatore di calore in alluminio da qualche vecchia scheda madre, non esagerate con le dimensioni, non deve andare a fare contatto sulle piedinature dei componenti attigui, dimensonatelo tagliandolo con un seghetto, l'impotante è che le lamelle siano discretamente alte, almeno 5mm.
 
Dissipatore Calore Alluminio

Ora potete scegliere come fissare li dissipatore, PAD biadesivi termici o pasta termica adesiva.

Prima di fissare il tutto verificate che il dissipatore non impedisca la chiusura del box.

Nessun commento:

Posta un commento