Non fatevi illusioni, l'acquisto di Modem Router o schede di rete specifiche per i giochi online non capovolgeranno la velocità di connessione e i ping.
Molte aziende producono periferiche che promettono miglioramenti eclatanti, in realtà solo in alcuni casi restituiscono lievi migliorie.
Come detto nell'articolo ADSL soluzioni ai problemi piu frequenti (leggetelo sicuramente vi servirà) i miglioramenti di linea si ottengono diversamente, con questo non affermo che un Modem Router di qualità non serva ma che non fà miracoli.
Differenza tra modem WiFi G ed N:
Tale differenza viene data dallo standard di trasmissione e velocità.I modem in G sono meno costosi ma maggiormente compatibili ed in linea di massima più che sufficienti ad ogni bisogna.
I modem in N sono più performanti in termini di velocità e copertura WiFi (e più costosi) ma possono creare problemi di compatibilità, soprattutto i vecchi modelli, negli ultimi tempi sono migliorati notevolmente ma prima di acquistarlo dovete essere sicuri di avere pc, consolle, cell., etc. compatibili.
In genere i più moderni cercano di adeguarsi alle periferiche anche se in G.
Tuttavia i valori dichiarati dai costruttori sono da prendere con le molle in quanto non sono valori garantiti ma bensì promessi, in quanto le variabili dei collegamenti WiFi sono moltissime.
Personalmente sono un accanito giocatore di Wolfenstein Enemy Territory (ET) e dopo anni in taluni server (nonostante abbia un'ottima linea) pingo con dei valori molto alti, ho provato moltissimi Modem Router e schede di rete ma di miglioramenti apprezzabili non se ne parla.
Se il server a cui ci si connette non ha sufficiente banda o si trova in capo al mondo non sperate di connettervi con dei ping bassi.
Quindi scegliete con molta attenzione i server.
In alcuni casi è necessario aprire alcune porte del Modem Router o del Firewall per evitare problemi, verificate presso i siti o forum di supporto.
Per quanto riguarda gli operatori ADSL specifici per il game online, ricordatevi che se la linea è in cattive condizioni non risolverete nulla.
Ricordatevi inoltre di disabilitare tutti i programmi che lavorano in backgrauond, p2p, antivirus, skype ecc.. , inoltre fate effettuare possibili aggiornamenti ai programmi che li effettuano in automatico, molte volte capita che nel bel mezzo di una sessione di gioco acrobat o altri SW incomicino a scaricare un agiornamento, rallentando di la connessione provocando lag epici.
Ci sono provider che offrono contratti appositi che garantiscono ping bassi ma le velocità di connessione si abbattono, oppure se abitate in zone coperte da linee in fibra godrete sicuramente di linee veloci e ping bassi.
Un consiglio, un buon mouse e tastiera (USB) sono l'investimento migliore, usate la LAN e non il WI-FI e soprattutto se ci sono dei player con ping molto alti e che in barba a tutti e tutto killano in modo incredibile è molto probabile che siano dei cheaters, quindi non prendetevela i veri perdenti sono loro.
Ti può anche ineressare:
Come Scoprire Cheater - Riconoscere Cheater
Nessun commento:
Posta un commento