Se conosci te stesso e conosci il tuo nemico, non dovrai mai temere la sconfitta - Sun Tzu

domenica 5 febbraio 2017

Ping - Ridurre Latenze Gaming Online

I fattori che determinano Ping alti e di conseguenza latenze epiche sono molti.

La velocità della connessione è importante ma non determinante.
Prima di tutto i soliti consigli, Modem e relativo filtro o splitter di qualità, usate il cavo lan e non il Wi-Fi (se lo disattivate è meglio),connettete il modem il + vicino possibile alla 1° presa telefonica (troverete info nel blog).
Inoltre 1 solo pc o altro dispositivo connesso durante la sessione di gioco o quello che dovete fare, troppe periferiche collegate possono interferire.

Seconda cosa molto importante consiste nella linea telefonica, se la vostra linea è vetusta o siete troppo distanti dalla centrale, la possibilità di migliorare la situazione sarà molto difficile.
Il provider, il fornitore del servizio è determinante?

A volte sì, mi è capitato  più volte di aiutare persone che a causa del fornitore del servizio avevano connessioni e relative latenze elevate nonostante in precedenza fossero molto soddisfatti.
Pur non essendo un sostenitore di Telecom devo dire che in base alla mia esperienza il servizio che offre è superiore ai concorrenti ( le linee son sempre le loro escluse alcune realtà), in molti casi (esclusi quelli impossibili da risolvere) si deve insistere per otterene un risultato ma si ottiene.
EOLO offre un'ottimo servizio, forse il migliore.

Telecom offre (naturalmente è un servizio a pagamento) Superinternet, ho avuto occasione di provarlo ed efettivamente nel mio caso le latenze sono diminuite, ma non è detto che il servizio risolva il problema a tutti gli utenti, bisogna provare per valutare.

I software che promettono miglioramenti miracolosi delle latenze sono totolmente inutili, anzi in taluni casi sono portatori di malaware ed altri ospiti sgraditi.

Tuttavia vi è una piccola utility tutt'altro che miracolosa che può in alcuni casi aiutare, TCP Optimizer 4 di facile utilizzo (vi evita di andare a giocare col registro di configurazione), non necessita installazione, una volta selezionata la velocità della connessione, spuntate -optimal- dopodichè -Apply change-.

Ultimo e non per importanza, è rappresentato dal server al quale volete connettervi, se il server è dall'altra parte del mondo o dispone di poca banda ed è molto frequentato è possibilissimo che vi restituisca ping elevati, ma questa è un'evenienza di fronte alla quale non ci sono soluzioni.

Potrebbe interessarvi anche adsl-soluzioni-ai-problemi-piu frequenti

Nessun commento:

Posta un commento