Se conosci te stesso e conosci il tuo nemico, non dovrai mai temere la sconfitta - Sun Tzu

sabato 5 dicembre 2015

Fibra Ottica e ADSL

Fibra ottica Internet e ADSL: Qual è la differenza?
La teoria 100MB, La realtà ...... vedremo.

La fibra ottica e l'ADSL forniscono un servizio in modi diversi. Le linee a fibre ottiche Internet inviano dati con la luce attraverso una tecnologia all'avanguardia. I fornitori di fibra devono costruire una rete nelle aree che necessitano del servizio.

I servizi Internet ADSL portano il segnale su linee telefoniche in rame esistenti. I segnali elettrici viaggiano attraverso fili di rame per inviare i dati in entrambe le direzioni.

Quale opzione fornisce un servizio più veloce?
Le prestazioni del servizio dipendono dalla vostra posizione.
La Fibra ottica fornirà un throughput più elevato.
Con le impostazioni di configurazione giuste, le prestazioni dovrebbero essere superiore con un servizio in fibra ottica che arriva fin dentro l'abitazione.
Una connessione Internet ADSL si indebolisce sulla distanza dalla sede centrale del provider, causando una velocità di Internet più lenta.

Qual è il costo in fibra ottica contro ADSL?
Se una rete in fibra ottica è esistente nella vostra zona, si aspettano prezzi competitivi verso i pacchetti di servizi ADSL.
In caso contrario, i pacchetti in fibra ottica a velocità superiori costano più dell' ADSL.
Tuttavia, troverete prezzi più elevati per l'ADSL se è l'unica opzione in zona. Generalmente, l'ADSL è meno costoso, che si riflette in prestazioni.
A seconda della velocità, una possibilità potrebbe essere migliore rispetto alle altre.

I vantaggi di fibra ottica e ADSL

Vantaggi di fibre ottiche:
AFFIDABILE | È meno soggetta alle interruzioni di corrente e di ricevere interferenze da linee elettriche nelle vicinanze o dispositivi elettrici, di una connessione in fibra ottica.
Più veloce | Fibre ottiche trasporta i dati a velocità che superano ADSL, dando upload e download più veloci.
PRIVACY | È possibile ottenere una connessione dedicata per la vostra casa e non dover condividere Internet con i vicini.
Una connessione in fibra ottica è anche più difficile da individuare.
Sicura | non usa elettricità, non ci sono rischi di incendio.

Vantaggi dell' ADSL:
DISPONIBILITÀ | Troverete l'ADSL in più luoghi, perché è fornito attraverso linee telefoniche esistenti. PREZZO | A causa della maggiore velocità, si pagherà di più per la fibra ottica.
Tuttavia, se si desidera Internet a un prezzo accessibile, l'ADSL è la scelta migliore.

Sia fibra che ADSL offrono velocità sufficiente per famiglie e imprese.

In un mercato competitivo, con prezzi simili, scegliete fibre ottiche.

Otterrete velocità superiori all' ADSL.

Velocità raggiungibili:
VDSL, standard G.993.1, con velocità massima di 55 Mbps; VDSL2, standard G.993.2, che raggiunge i 100 Mbps; VDSL2 V+, standard G.993.2 Amendment 1 (11/15), che arriva fino a 300 Mbps

Ma ricordate di leggere bene i contratti ci sono molte differenze in funzione del servizio e soprattutto agli aumenti dopo il primo anno eo non tutti godranno di una connessione in fibra reale.


A parte qualche fortunato utente che si ritroverà in casa una borchia con dentro una fibra ottica, molti si dovranno accontentare di un collegamento in rame che determinerà una velocità inferiore (chechè ne dicano nelle publicità).

ENEL si è accaparrata la stesura della rete in Fibra e nel futuro vorrebbe anche dare il servizio, mmmm.... vedremo.

Insomma per concludere, se abitate in grandi centri o città che veranno cablate come si deve avrete la possibilità di godere di collegamenti ad internet molto veloci ( voglio proprio vedere se garantiranno un minimo di banda....).
Diversamente chi abita in aree rurali o che non interessano ai provider, perchè i costi per cablarle sarebbero troppo alti continueranno a doversi accontentare di connessioni discrete o al limite dell'indecenza.

Il tutto sempre finanziato con denaro pubblico.

Chi ci guadagnerà maggiormente dalla Fibra?
Ovvio chi fornirà il servizio (a nostre spese).
I fornitori di servizi On Demand, chi fornisce o fornirà servizi di TV (film, telefilm, ecc..) via internet si ritroverà una rete gratuita per fornire i servizi, basta ripetitori o satelliti chi si caricherà del costo della rete di distribuzione saremo noi, per 3-4 volte, la prima con le tasse che finaziano la creazione della rete, la seconda con l'abbonamento (cosiddetto RAI), la terza con il canone per il collegamento ad internet e la quarta per eventuali servizi On Demand.

Così riusciranno ad intasare in breve tempo anche questo nuovo mezzo di comunicazione.

A chi serve realmente la Fibra.

Beh a mè non di certo non guardo la TV (e mi tocca pagare ugualmente il canone) e non sono uno scaricatore folle.
Ad alcuni professionisti e aziende che devono inviare e ricevere grandi quantità di dati SI'.
All'utente medio NO, una connessione da 12MB (REALE e con ping decenti) sarebbe più che sufficente per tutte le necessità.
Per chi vuole i contenuti On Demand soprattutto in HD (ma sono realmente in HD?)se disponibili ..... SI'.

La cosa che più mi lascia perpleso è che in Italia la connettività si è notevolmente riversata sul Mobile e discapito della fissa, era quindi necessaria, come l'alta velocità che così veloce non sarà mai.......?

Non preoccupatevi è solo uno scherzetto da 7 miliardi di nostri euro (magari potevano investirli in cose più urgenti).

Nessun commento:

Posta un commento