Se conosci te stesso e conosci il tuo nemico, non dovrai mai temere la sconfitta - Sun Tzu

sabato 11 agosto 2012

Digitale Terrestre - Il Nuovo Standard DVB-T2

La notizia è dell'Aprile del 2012 ma il progetto è partito nel 2006, la TV disporrà di un nuovo standard
il DVB T2.

Sulla carta i miglioramenti per l'utente saranno notevoli, bisogna vedere se in Italia le televisioni private e pubbliche sapranno raccogliere la novità.

L'aspetto più importante consiste nell'utilizzo della banda, sempre più esiguo, l'adeguamento alle nuove tecnologie porterebbe ad un miglioramento dei servizi, cosa che in Italia è sempre molto difficile.

Dal 01/01/2015 le TV in vendita dovranno obbligatoriamente aver installato il nuovo decoder, i vecchi saranno ancora compatibili ma non godranno dei vantaggi del nuovo DVB T2.

Come al solito in Italia, ancora dobbiamo adeguarci e goderci in pace il nuovo giocattolo, che spunta un nuovo prodotto che ci promette meraviglie delle quali non godremo mai.

La cosa che mi meraviglia è che Wiki nella versione in italiano non renda noto che nel mondo tale standard sia da tempo stato adottato anche da nazioni come Russia-Albania-Croazia ed altri, ma oggi comiciano a godere di acuni vantaggi del DVB T2, per alcuni come l'Italia inizialmente l'adozione è stata soft (un brodino riscaldato di speudo HD, su 7 canali di cui 3 a pagamento e 2 visibili solo in Sardegna), per altri il passagio e stato totale già nel 2010, l'argomento DVB T2 per Wiki Ita consiste in un trafiletto di 18 righe, come se tale tecnologia per l'Italia sia fantascienza .

Wiki DVB T2 Ita
Wiki DVB T2 Eng
Wiki DVB T2 Eng Tradotta

Fonti:
corriere.it
tecnocino.it

Aggiornamento al 12 Febbraio 2014

Nulla di fatto, a quanto pare non sono stati trovati accordi con i produttori x lo standard relativo alla codifica, in quanto x avere dei benefici i nuvi decoder dovrebbero supportare l' HEVC.

Nessun commento:

Posta un commento