Se conosci te stesso e conosci il tuo nemico, non dovrai mai temere la sconfitta - Sun Tzu

martedì 24 gennaio 2012

Terremoto Sugli Host

C'era da aspettarselo, dopo anni di giungla è calata la mannaia sul filesharing attraverso gli host.

Megaupload è il primo imputato ha causa di una politica molto aggressiva sullo streaming e lo sharing infatti è stato chiuso a tempo di record.

Fileserve, Filesonic, Rapidshare, Uploadstation stanno tentando ri ridurre i danni limitando il download dei file ai legittimi upper.

Gli host che ancora non hanno preso posizione ma che possono esssere soggetti alle leggi federali USA o Europee, presto lo faranno.

Gli unici che potranno sottrarsi sono quelli ospitati in nazioni che non condividono la Convenzione di Berna e tutti quei trattati che tutelano i diritti d'autore.

Molti verranno chiusi od indagati, quindi per molto tempo vi sarà una vera e propria caccia alle streghe.

Ma il problema di fondo consta nel fatto che la condivisione di Opere (di qualunque tipologia siano) a fini di lucro è un reato, quindi tutte le critiche che in questi giorni si leggono su internet contro questa azione sono inutili.

Dietro al filesharing negli anni si è venuto a creare un mercato da miliardi di euro, quindi lo sdegno manifestato dagli upper e dai downloder è fuori luogo, vi sono persone che hanno trasformato la condivisione in un vero e proprio lavoro.

Dal canto loro gli host hanno fatto orecchio da mercante ed hanno finto di non vedere e sentire attentendo gli sviluppi, nel frattempo i loro conti bancari si riempivano.

Pur essendo a favore della rete libera non posso criticare più di tanto l'accaduto, ma è anche vero che negli ultimi anni le major discografiche ed i colossi del cinema hanno visto aumentare sensibilmente il loro profitti nonostante la la condivisione e la pirateria.

Sarebbe sufficiente che il costo dei CD, DVD, Blu Ray originali fosse più popolare che il fenomeno si ridurrebbe sensibilimente fino allo scomparire.

D'altronde in molti paesi sui supporti multimediali grava un balzello a favore dei diritti d'autore, la RIIA la SIAE ed altre riescono a mungere denaro qualunque cosa vi venga riversata e questo è ingiusto.

In poche parole chi ha il denaro ne vuole sempre di più e grazie ad eserciti di avvocati e a mazzette bel piazzate ottiene SEMPRE quello che vuole.

Nessun commento:

Posta un commento