Se conosci te stesso e conosci il tuo nemico, non dovrai mai temere la sconfitta - Sun Tzu

martedì 17 maggio 2011

WiMax


Questa tecnologia è stata oggetto di una vera e propria guerra tra i maggiori provider Italiani, oggi le acque si sono leggermente calmate ma i costi di sopralluogo, attivazione e canoni sono ancora alti.


Innanzitutto tenete presente che per ottenere il servizio dovete sapere con precisione dove si trova l'antenna emittente e ricevente, in quanto deve trovarsi a in linea di vista, palazzi, alberi colline possono ridurre notevolmente il segnale come possono comprometterne la qualità neve, nebbia e pioggia.

Propagazione delle onde elettromagnetiche

Molti utenti lamentano latenze molto alte e connessioni disastrose ma bisogna tenere conto dei fattori di disturbo e dei limiti sopra descritti, inoltre il numero di utenti collegati alla stessa antenna emittente e ricevente, la distanza non è un grande problema, sono stati effettueti ponti di 40Km.

L'installazione dell'antenna (a pannello), l'installazione e la configurazione del modem vengono eseguite dai tecnici del provider.

Al nord un provider molto presente è Eolo, e cosa molto gradita è lunico che  offre un servizio di verifica copertura serio.
Per chi non è raggiunto da un servizio ADSL o non ottiene buone prestazioni dalle chiavette, i servizi WiMax sono un buona buona alternativa (anche se dispendiosa).

Se siete interessati al WiMax verificate attentamente chi offre il servizio nella vostra zona, controllate le offerte e leggete ATTENTAMENTE i contratti, non sono tutti uguali, sopralluogo, attivazione, canone, durata del contratto ed eventuali costi di disattivazione possono nascondere delle cattive sorprese!

Se all'atto della verifica notate che i tecnici anno dei dubbi sul segnale, chiedete informazioni approfondite, in quanto se il segnale è debole o gli errori in trasmissione e ricezione sono alti,  e le latenze epiche, avrete sicuramente seri problemi di navigazione.

Ma se il segnale è buono avrete un'ottima connettività e latenze basse.

Nessun commento:

Posta un commento