Se conosci te stesso e conosci il tuo nemico, non dovrai mai temere la sconfitta - Sun Tzu

mercoledì 17 novembre 2010

Modem Router Aggiornare la Firmware


In molti casi i problemi relativi alla connesione ADLS possono essere causati da Firmware con Bug.
Esporvi degli esempi necessiterebbe di un articolo noioso e lungo, mi limito a dirvi che in alcuni casi i problemi di continue disconnessioni, lentezza nel visualizzare le pagine, impostazioni del router che non vengono mantenute e parametri nascosti all'utente ma indispensabili per un corretto funzionamento della periferica sono i principali Bug che affliggono molti Router.

Le aziende che producono tali periferiche (tenete presente che li vendono in tutto il mondo) si trovano ad affrontare le più svariate anomalie di linea  o conflitti hardware del provider che vi offre il servizio.
In molti casi un aggiornamento della Firmware del Router risolve buona parte dei problemi.
Nel caso siate sicuri che il problema dipenda dal Router e non dal vostro PC o linea rivolgetevi direttamente al servizio online del produttore, inviate una mail con il nome e il codice del prodotto cercate di spiegare il problema, nel caso non conosciate la lingua utilizzate il traduttore di Google Utilizzando termini semplici il tempo presente e soprattutto evitate i giri di parole (al fine di ottenere una traduzione fedele) e soprottutto siate educati.
Sicuramente vi verrà risposto od addirittura se il problema è già stato fatto loro presente vi daranno delucidazioni o vi invieranno o offriranno un link per effettuare il download di una Firmware aggiornata o sperimentale.
Un consiglio per esperienza personale pur non essndo un fautore di IE quando aggiornate il Router utilizzate Internet Explorer (se l'aggiornamento deve essere eseguito via brower), al fine di evitare problemi di compatiblilità, tale scelta da parte dei produttori è dovuta al fatto che IE è ancora il browser più utilizzato.
Tenete anche presente che l'aggiornamento in genere resetta tutte le impostazione che avete modificato (aperture porte per Emule, MTU particolari,ecc..), quindi se la periferica lo prevede effettuate un salvataggio dei parametri per poi reinserirlo ad aggiornamento eseguito.
Andate direttamente nella pagina del produttore e cercate la voce supporto, infine una volta selezionato il vostro router scaricate il o i file per l'aggiornamento (in genere è disponibile anche un tutorila o una guida).
Nel caso dei modem in comodato di Alice, Fastweb ed altri provider è possibile sbloccarli ossia installare la firmware originale del modem ottenendo il menù completo e non il solito striminzito e quasi inutile firmware brandizzato (una ricerca su google "sbloccare nomerouter" vi restiturà le diverse soluzioni) .
Per chi vuole rischiare per alcuni Router sono diponibili delle Firmware non ufficiali (Unofficial) che o hanno delle inpostazioni predefinite particolari, oppure a detta degli sviluppatori possiedono particolarità uniche che o migliorano le prestazioni o sono dedicate a usi particolari.
Vi avviso che l'utilizzo di tali firmware lo si effettua a proprio rischio e pericolo, inoltre se non rende possibile un Downgrade e la periferica non funziona la garanzia se disponibile verrà invalidata.

Nessun commento:

Posta un commento