Se conosci te stesso e conosci il tuo nemico, non dovrai mai temere la sconfitta - Sun Tzu

sabato 2 ottobre 2010

Modem Analogici 56K - Velocizzare Navigazione


Aggiornato il 2 Luglio 2011

Purtroppo per molti il vecchio Modem Analogico a 56K rappresenta l'unica possibilità per connettersi.
Innanzitutto utilizzate come Browser Firefox ed aggiungete il plugin AdBlockPlus, che alleggerisce la navigazione non caricando banner e pubblicità varie ed aggiungete anche NoScript.
Ricordo a tutti coloro che sono obbligati ad utilizzare l'analogico che tutti i gestori di telefonia sono obbligati per legge ad offrire un contratto flat per la connessione a 56K, la cifra si dovrebbe aggirare sui 12 € mese, onde evitare bollette a sorpresa vi consiglio di attivare tale opzione.

Non ne troverete traccia in nessun sito dei vari provider ma se telefonate al vostro saranno obbligati a stipularvi il contratto.

Inoltre fatevi disabilitare dall' operatore tutti i numeri ad alta tariffazione, fatevi dare il vostro PIN e provvedete a disabilitare anche i rimanenti numeri truffa che solo voi potete disabilitare.

I dialer sono sempre dietro l'angolo, quindi munitevi di Antidialer e godetevi la navigazione.

Mentre per la posta elettronica utilizzate Mozzilla Thunderbird.
Non tutti sanno che i Modem a 56K dispongono di una serie di comandi che permettono di forzare alcune impostazioni al fine di rendere piiù efficiente la periferica.

Tali comandi si chiamano "Comandi AT".

Seguono i Link ad alcune pagine, dove sono disponibili tutti i comandi con le relative spiegazioni.
Tenete presente che alcuni modem interni sono dei winmodem ossia hanno una circuiteria minima quindi determinate funzioni sono affidate alla CPU, questo incide sulla velocità di navigazione.
Molte utili info le troverete quì, anche per Linux.

Molti problemi di velocità sono legati alle cattive condizioni della linea telefonica o a inefficienze del nostro impianto telefonico alcuni consigli potrete trovarli quì l'articolo tratta i problemi legati alle linee ADSL ma in linea di principio sono validi anche per le linee analogiche soprattutto i punti 4-5-6-7-9-16.

Spero sia inutile dire che per chi è costretto ad utilizzare questo tipo di connessione e indispensabile arrestare tutti i programmi che utilizzano anche in background la connessione, inoltre disattivate gli aggiornamenti automatici di tutti i programmi e del S.O. non credo proprio che riusciate a effettuare aggiornamenti di Win con un 56K in tempi ridotti.

Un comodo e gratuito programma che non richiede installazione e funziona su tutti i sistemi operativi Win è Process Hacker .

Comandi AT per US Robotics 56K Link


Comandi  AT anche per Lucent e Rockwell
Comandi AT Base ed Avanzati

Nessun commento:

Posta un commento