Se conosci te stesso e conosci il tuo nemico, non dovrai mai temere la sconfitta - Sun Tzu

mercoledì 15 settembre 2010

Quale Modem - Modem Router Comprare

Il mercato offre un panorama vastissimo, il punto consiste nello scegliere un modem router che effettivamente assolva alle nostre necessità.
Il privato con un budget limitato può affidarsi tranquillamente a marchi quali D-Link, Netgear, US Robotics ed altri che in genere trovate nei centri commerciali, per chi vuole effettuare P2P visiti prima i forum citati nel post precedente al fine di charirsi le idee.
L'azienda o chi vuole qualcosa in più si affidi a marche solide ed affidabli quali Zyxel o Cisco di alta fascia, la differenza consiste nel contenuto di diversi strumenti quali un Firewall molto efficiente ed in alcuni modelli è anche presente un Antivirus e nel caso dobbiate connettere molti PC dovrete aggiungere un ottimo LAN Switch.

Non è facile consigliare il prodotto migliore in quanto le necessità sono innumerevoli e l'offerta è vasta, di certo i prodotti di fascia bassa ti connettono ma possono dare vari problemi, che vi faranno pentire di non aver speso qualche decina di euro in più.
Se possibile trascurate i modem ADSL USB.
Posso solo consigliare l'utilizzo di connessioni LAN e non WIFI (poco sicura ed instabile), nell'evenienza utilizzate moduli WIFI con antenne serie che vi permettano di sfruttare al meglio tale tipo di connessione e utilizzate le chiavi WEP e WPA sicure, una persona motivata non ci mette molto a craccare una chiave e così vi ritroverete a condividere la vostra banda con uno sconosciuto, inoltre cambiate la passworld per accedere al router.
Secondo la normativa italiana è illegale procurarsi l'accesso ad una rete privata senza aver ottenuto un'esplicita autorizzazione ma è anche illegale lasciare aperte delle porte.
Nel dubbio usate un Generatore Chiavi WPA.
Inoltre se presente ricordate di impostare il Firewall integrato e le eventuali funzioni aggiuntive di sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento