martedì 17 maggio 2011
WiMax
Questa tecnologia è stata oggetto di una vera e propria guerra tra i maggiori provider Italiani, oggi le acque si sono leggermente calmate ma i costi di sopralluogo, attivazione e canoni sono ancora alti.
Innanzitutto tenete presente che per ottenere il servizio dovete sapere con precisione dove si trova l'antenna emittente e ricevente, in quanto deve trovarsi a in linea di vista, palazzi, alberi colline possono ridurre notevolmente il segnale come possono comprometterne la qualità neve, nebbia e pioggia.
Propagazione delle onde elettromagnetiche
Molti utenti lamentano latenze molto alte e connessioni disastrose ma bisogna tenere conto dei fattori di disturbo e dei limiti sopra descritti, inoltre il numero di utenti collegati alla stessa antenna emittente e ricevente, la distanza non è un grande problema, sono stati effettueti ponti di 40Km.
L'installazione dell'antenna (a pannello), l'installazione e la configurazione del modem vengono eseguite dai tecnici del provider.
Al nord un provider molto presente è Eolo, e cosa molto gradita è lunico che offre un servizio di verifica copertura serio.
Per chi non è raggiunto da un servizio ADSL o non ottiene buone prestazioni dalle chiavette, i servizi WiMax sono un buona buona alternativa (anche se dispendiosa).
Se siete interessati al WiMax verificate attentamente chi offre il servizio nella vostra zona, controllate le offerte e leggete ATTENTAMENTE i contratti, non sono tutti uguali, sopralluogo, attivazione, canone, durata del contratto ed eventuali costi di disattivazione possono nascondere delle cattive sorprese!
Se all'atto della verifica notate che i tecnici anno dei dubbi sul segnale, chiedete informazioni approfondite, in quanto se il segnale è debole o gli errori in trasmissione e ricezione sono alti, e le latenze epiche, avrete sicuramente seri problemi di navigazione.
Ma se il segnale è buono avrete un'ottima connettività e latenze basse.
Nessun commento:
Posta un commento