giovedì 23 settembre 2010

Stampante Laser e Fax Stampe Scolorite

Molte troppe volte siamo impazziti cercando di stampare decentemente con stampanti Laser e Fax.
Abbiamo cambiato il toner pulito i rulli e chamato uno sciamano ma inutilmente, il nostro gioiellino continua a stampare ad aloni o striscie e la garanzia è scaduta.
La seguente guida è per persone che abbiano un minimo di confidenza con le apparecchiature elettroniche in genere. Non mi assumo alcuna responsabilità per danni a cose o persone.
Innazitutto fate attenzione al Toner, trattasi di miscela di carbone, ossidi di ferro e  resina, quindi non inalatelo fà veramente male!
Inoltre staccate la spina della corrente!

Armatevi di: Pazienza, guanti, mascherina, cotone, detergente per vetri (non aggressivo), panno per lenti, cacciaviti vari e aria compressa.

1- Mettetevi all'aperto e date una bella soffiata a tutto (prima togliete il toner). 
2- Aprite sportelli e moduli vari e fate caso a on quale sistema di bloccaggio abbiamo a che fare, alette, viti, clips, incastri vari ecc..
3- Ora incominciate a smontare cercando di individuare il modulo laser (non toccatelo) e i relativi specchi, a noi interessano proprio questi ultimi che con il tempo si opacizzano (in realtà sono falsi specchi ), smontateli con cautela e soprattutto uno alla volta (dovete riposizionarli nella stessa posizione e verso).
4- Usando i guanti (puliti) pulite gli specchi con il cotone ( la carta è abrasiva potreste danneggiarli) e il detergente, dopodichè rimuovete gli aloni con il panno per lenti (se ci sono dei cristalli -stampanti multifunzione o scanner puliteli con lo stesso sistema).
5- Rimontate tutto e fate delle prove di stampa.
Questa guida è applicabile anche agli scanner.

Nessun commento:

Posta un commento